Santuario Cetacei Pelagos

Santuario internazionale dei cetacei Pelagos.

Descrizione

Il Santuario Pelagos, istituito in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio (con il nome di Santuario per i mammiferi marini) è un'area marina protetta compresa nel territorio francese, monegasco e italiano, classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.

L'adesione del Comune di Capraia Isola alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos è avvenuta con Delibera del Consiglio Comunale n. 22 del 21 giugno 2012 e sottoscritta in data 21 ottobre 2012 con la consegna la Bandiera al Comune.
Un atto che va nella direzione della valorizzazione e della tutela del mare e della sua biodiversità, e in particolare della protezione dei mammiferi marini:
percorso già avviato a Capraia Isola in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano per l'istituzione di una Area Marina Protetta

Con questa adesione il Comune di Capraia Isola riserverà una particolare attenzione alla questione dei mammiferi marini:

·adottando, nell'ambito delle sue decisioni gestionali, le soluzioni che abbiano l'impatto minore su questi animali;
·favorendo le azioni pedagogiche e/o di informazione sul suo territorio e la diffusione delle informazioni sul e presso il Santuario Pelagos ;
·contribuendo a ridurre al massimo le attività che hanno un impatto sui mammiferi marini., ivi inclusa la « demotonautizzazione sportiva » applicando il disposto dell'art. 5 della Legge n.391 dell'11.10.2001. Tuttavia, se queste dovessero svolgersi, il Comune si impegna a garantire un controllo adeguato, nella misura dei suoi mezzi, , sia tramite il personale comunale con la formazione adeguata, sia attraverso i membri autorizzati di Pelagos. Questi controlli permetteranno di vigilare sul rispetto degli obiettivi di gestione del Santuario;
·contribuendo a trasmettere le informazioni sugli eventuali spiaggiamenti di mammiferi marini o di altre specie marine che potrebbero avere luogo lungo il suo litorale.

Riferimenti Santuario Pelagos:
Sito web: www.sanctuaire-pelagos.org/It/

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024, 11:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri