PagoPa è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.
E’ un sistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento aderenti all’iniziativa.
PagoPa garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
- semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
- trasparenza nei costi di commissione.
PagoPa garantisce alle pubbliche amministrazioni:
- certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
- riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
- semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
PagoPa è stato realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.
Come funziona
Il Comune di Capraia Isola permette il pagamento on line dei seguenti servizi:
- Diritti di segreteria – Urbanistica
- Deposito Cauzionale Permessi Scavo Suolo Pubblico
- Occupazione suolo pubblico
- Diritti accesso agli atti
- Diritti di Segreteria
- Mensa Scolastica
- Verbali Codice della Strada
- Matrimoni
- Servizi cimiteriali
- Lampade votive
- Pagamenti spontanei
E’ possibile collegarsi ad IRIS in modalità non autenticata all’indirizzo https://iris.rete.toscana.it/public avendo a disposizione un insieme ristretto di funzionalità che non prevede la consultazione della posizione debitoria ma solo le funzioni per i pagamenti spontanei. Per procedere ai pagamenti accedi al portale IRIS della Regione Toscana ed esegui le seguenti operazioni:
- dalla barra dei menu in alto scegli “Pagamenti Spontanei”
- tra gli enti disponibili scegliere il Comune di Capraia Isola
- scegliere il servizio da pagare
- compilare tutti i campi del form facendo bene attenzione alla causale del versamento. Le istruzioni per la causale del versamento sono riportate all’inizio del form
- dopo aver confermato i dati il sistema propone una lista di canali di pagamento a disposizione dell’utente che avrà facoltà di scegliere in base alle preferenze o all’effettivo costo della transazione.
A pagamento effettuato potrà essere stampata la ricevuta che, qualora fosse stato indicato anche un indirizzo di posta elettronica, verrà spedita anche via e-mail.
Inoltre
Si può accedere ad IRIS tanto in modalità autenticata quanto in modalità anonima (accesso libero, non autenticato).
Per la consultazione della propria posizione debitoria è necessaria l’autenticazione ad esempio attraverso l’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per ottenere la carta, attivarla e accedere ai servizi ad accesso sicuro di Regione Toscana mediante un lettore di smartcard si vedano le indicazioni pubblicate in
http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-ad-accesso-sicuro
Pagina aggiornata il 27/03/2024